rashomon regia di Akira Kurosawa Giappone 1950
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rashomon (1950)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RASHOMON

Titolo Originale: RASHÔMON

RegiaAkira Kurosawa

InterpretiMachiko Kyo, Toshiro Mifune, Masayuki Mori, Takashi Shimura

Durata: h 1.28
NazionalitàGiappone 1950
Generedrammatico
Tratto dal libro "Rashomon - Nel bosco" di Ryonosuke Akutagawa
Al cinema nel Novembre 1950

•  Altri film di Akira Kurosawa

Trama del film Rashomon

Sotto il portico del tempio del dio Rasho a Kyoto nel XV secolo un boscaiolo, un bonzo e un servo rievocano un tragico fatto di sangue, giudicato in un tribunale davanti al quale hanno deposto come testimoni: un bandito aveva aggredito un samurai che, in compagnia della moglie, attraversava una foresta, uccidendo l'uomo e violentando la donna.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,92 / 10 (97 voti)8,92Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rashomon, 97 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Dom Cobb  @  31/08/2018 01:07:22
   8 / 10
Tre individui si incontrano sotto il portico d'un tempio per ripararsi dalla pioggia: due di loro, un monaco e un boscaiolo, raccontano al terzo di un processo a cui hanno entrambi partecipato come testimoni -un processo riguardo l'uccisione di un samurai e la violentazione della donna che questi proteggeva...
Il cinema giapponese non nasce con "Rashomon", né in generale con Akira Kurosawa; ciò che nasce con essi è piuttosto la notorietà a livello internazionale del cinema nipponico e i lavori del cineasta, che finirà col diventare ben presto uno dei più imitati e influenti in tutta la storia della settima arte e che opera l'uscita dall'ombra dell'industria cinematografica del suo paese, fino a quel momento sviluppatasi in modo isolato. "Rashomon" non è il primo tassello della sua ricca filmografia, ma ne costituisce in ogni caso uno dei più apprezzati, anche se non conosciuto allo stesso modo di altri suoi "capolavori".
Nonostante il cinema rappresenti la mia passione, non ho mai provato una forte attrazione per film di provenienza orientale, più che altro perché sono a livello di struttura e di mentalità così drasticamente diversi dal cinema occidentale, cui sono invece abituato dalla nascita; e anche se questo aspetto si è fatto vivo più volte anche durante questa visione, ciò non mi ha impedito di apprezzare l'opera in sé comunque. E l'elemento più interessante che ha colto il mio interesse fin dal principio è proprio la storia, cosa rara per un film; ancora più delle (rarissime) scelte stilistiche o dell'abilità degli attori.
Con "Rashomon", Kurosawa affronta un tema che, per quanto ne so, mai finora è stato toccato, almeno non in maniera significativa, ossia la relatività della verità; e lo fa con l'escamotage più semplice e diretto, e proprio per questo più efficace di tutti, della narrazione soggettiva.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Per ben quattro volte si assiste alla stessa scena, e ogni volta le carte in tavola vengono rimescolate; viene lasciato intendere forte e chiaro che, se i testimoni fossero stati di più, altrettante sarebbero state le versioni. Perché la verità non è unica e inconfutabile: la verità è quella che noi scegliamo, quella che ci fa più comodo al momento, quella che ci arreca meno danno. Ed è affascinante il modo in cui Kurosawa va ancora oltre, usando l'intera storia come pretesto per indagare alcuni dei lati più oscuri (e più positivi) della nostra natura umana.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ne emerge un quadro intrigante, dove l'intento non è né glorificare, né condannare alcun particolare aspetto dell'animo umano, quanto piuttosto disegnarne una specie di affresco, un insieme di chiazze bianche, grigie e nere, dove spetta a ciascuno di noi decidere cosa credere e trarre le dovute conclusioni.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La potenza del tema trattato e l'efficacia dell'esecuzione riesce in maniera egregia a controbilanciare alcuni piccoli difetti: il film non dura molto, meno di un'ora e mezza infatti, eppure a tratti sembra il doppio. Il ritmo con cui si dipana la vicenda infatti è a dir poco letargico, perdendosi spesso in lungaggini inutili e pause infinite fra una battuta e l'altra, per non parlare di scene di duello non della migliore qualità che non finiscono mai. Gli attori fanno il loro dovere, ma l'unico a spiccare fra tutti è Toshiro Mifune, istrione al limite del pazzoide; forse l'unica altra capace di lasciare un certo impatto è l'attrice che interpreta la donna violentata, molto brava a trasformarsi da una versione all'altra.
Simili difettucci mi impediscono di gridare al capolavoro, ma nonostante tutto, questo primo assaggio della filmografia di Kurosawa mi ha abbastanza soddisfatto: se il livello di qualità dei suoi prossimi lavori sarà uguale, se non superiore, ne sarà valsa sicuramente la pena.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050634 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net